Viva-Magenta

Diamo ufficialmente il benvenuto al Pantone color of the year 2023: Viva Magenta 18-1750, un rosso intenso che spinge verso il rosato.

Cosa succede se chiudessimo in una stanza l’autorità mondiale del colore e un’intelligenza artificiale? Sembra l’inizio delle più classiche barzellette dei primi anni 2000 ma, invece, è quello che (più o meno) è successo nelle “stanze del potere” di Pantone. L’azienda statunitense che si occupa principalmente della catalogazione dei colori e della produzione del loro sistema di identificazione, ha reso noto il colore dell’anno 2023 frutto della “collaborazione sperimentale” di esperti di tendenze umane e intelligenza artificiale.

Viva Magenta, benvenuti nel Magentaverse

Con lo slogan “Welcome to the MagentaverseLaurie Pressman, vicepresidente di Pantone Color Institute, ha collegato Viva Magenta al modo in cui le nostre vite sono cambiate durante la Pandemia di COVID-19. Il Pantone dell’anno, infatti, è una tonalità coraggiosa e vivace, una vera e propria celebrazione verso la vita che risboccia come un fiore dopo il lungo e rigido inverno.

Viva Magenta

In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale“. Con questa premesso Leatrice Eiseman, Executive Director, Pantone Color Institute ha introdotto il colore dell’anno 2023. “Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi, e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia conosciuto“.