Dalla sua nascita nel 2019 ad oggi, TikTok è passato dall’essere una semplice “app per bambini” al più veloce e, forse, più efficace incubatore di strategie di marketing per aziende. Il potenziale della piattaforma è ormai sotto gli occhi di tutti ma, come in ogni altra piattaforma, bisogna conoscerne il linguaggio. Sono centinaia gli esempi di aziende che, fiutandone l’opportunità, sono sbarcate su TikTok con gli stessi contenuti utilizzati per gli altri social, riscontrando non poche difficoltà. Chi invece è riuscito a calarsi pienamente nella piattaforma, parlando un linguaggio comprensibile agli utenti, ha visto incrementare fatturato, riconoscibilità e brand awerness.
Nonostante numeri da capogiro, tuttavia, molte aziende sono ancora reticenti a sbarcare sul social cinese. Il motivo? Molti pensano di non essere in target con il pubblico di riferimento o, peggio ancora, di non avere nulla da chiedere alla piattaforma. Una visione completamente errata che non fa altro che aumentare la distanza tra il proprio brand e i consumatori di oggi e domani.
TikTok marketing, ecco i 3 motivi per convincere la tua azienda ad esserci
Prima di mostrarvi i 3 motivi che dovrebbero spingere la tua azienda ad iscriversi immediatamente su Tiktok, parliamo di un dato in particolare: l’età media degli utenti. Nonostante sempre più persone di qualsiasi età continuino a sbarcare ogni giorno su Tiktok, è bene sapere che (ad oggi) il 60% degli utenti hanno meno di 24 anni. Un segmento di pubblico finora molto difficile da raggiungere per le aziende ma che rappresenta una vera e propria miniera d’oro. Illustrato questo importantissimo dato, passiamo ai 3 motivi per far sbarcare la tua azienda su Tiktok.
1. Google? No, grazie. Il “motore di ricerca” della generazione Z è TikTok
Partiamo probabilmente dal dato più eclatante di tutti: la generazione Z preferisce informarsi su TikTok anziché su Google. Questo è il paradossale risultato di uno studio condotto da Google. Il colosso di Mountain View ha riscontrato che circa il 40% dei giovani statunitensi intervistati preferisca ricercare informazioni su TikTok anziché su Google.
Come questo dato può essere utile alla tua azienda? La ricerca in questione dimostra che se la tua azienda vuole intercettare i consumatori di oggi (e sopratutto quelli di domani) non può permettersi di non essere presente su questa piattaforma. D’altronde molti erano scettici anche delle potenzialità di Facebook e Instagram.
2. TikTok è il presente (e anche il futuro)
Inutile girarci attorno: Facebook è clinicamente morto e Instagram sembra ormai un pugile all’angolo in attesa del colpo del KO. I numerosi scandali usciti fuori e un rinnovamento pari a zero, hanno portato gli utenti a sposare la causa di TikTok e di farne il loro social media principale. Secondo gli ultimi dati raccolti, sarebbero circa 1 miliardo e mezzo gli account registrati di cui circa 15 milioni in Italia, pari ad al 38% di tutti gli utenti di internet nel nostro Paese.
Se il tuo brand non fa ancora parte di questi numeri cosa aspetti ad iscriverti? Le potenzialità sono illimitate.
3. Intrattenimento = Guadagno
Siete a conoscenza del modello di business delle piattaforme “tradizionali” che vi hanno accolto fino ad oggi? Se per quanto riguarda Facebook e Instagram il modello di business è sempre stato quello di vedere cosa fanno amici, parenti e personaggi famosi, quello di TIkTok è vedere e basta. Un infinito flusso di contenuti di persone sconosciute che ha il pregio di incollare l’utente allo schermo molto più di prima. Un approccio che ha letteralmente cambiato le regole del gioco e ha permesso alla piattaforma sviluppata da ByteDance di riscuotere un successo planetario in brevissimo tempo. Ma come può la tua azienda guadagnare attraverso questo modello?
Concentrandosi sull’industria musicale del nostro Paese una ricerca di Engaging with Music di IFPI ha dimostrato che circa il 73% dei ragazzi tra i 16 e i 24 anni si aggiorna sulle nuove uscite musicali su TikTok e il 50%, dopo aver ascoltato un estratto del brano, cerca altra musica di quell’artista sulle piattaforme di streaming musicale. Questo ha spinto l’industria discografica a cambiare i suoi parametri spingendo artisti e brani direttamente su TikTok anziché in Radio, in TV o su gli altri media digitali.
Se un’industria conservatrice come quella discografica è riuscita fare questo switch essenziale, perchè non provare a promuovere la tua azienda su TikTok? Tellingweb può supportarti con strategie e progetti dettagliati di gestione dei Social Media, TikTok incluso. Cosa aspetti a contattarci?