Dott.ssa Marianna Vicidomini

Il progetto di personal branding della Psicologa e Psicoterapeuta Marianna Vicidomini nasce con l’obiettivo di portare online la sua professionalità e le sue idee in un campo di studi che vive tutt’oggi di forti pregiudizi. La sua mission? Arrivare ad una sezione di pubblico sempre più ampia per sdoganare tutti quei preconcetti che ancora accompagnano la sua professione.

Ma come arrivare ad un pubblico sempre più giovane che possa aver bisogno della sua consulenza?

  • Servizi

    Siti web, Brand Identity, Social Media Marketing

⬤ 01. Siti web

Progettazione sito web

Il passo successivo è stato quello di dare al brand un suo “quartier generale” digitale: il sito web.

La nascita del sito è entrata in un contesto più ampio di digital strategy con un approccio di marketing strategico che punta ad unire l’online all’offline andando ad analizzare il business, i competitor e studiando minuziosamente il processo di acquisizione dei clienti.

A questo punto la domanda è stata: “Come portare i potenziali clienti online in studio?” La risposta è stata la creazione di un prenotatore digitale, all’interno di una landing dedicata, che permette ai clienti di completare il processo di prenotazione direttamente online scegliendo giorno e ora a loro più congeniali, senza passare da terzi. “Kill the middleman” direbbero i marketers.

⬤ 02. Brand Identity

Progettazione grafica

Il primo passo è stato la creazione di un logo minimal ma al tempo stesso d’impatto, caratterizzato da un pittogramma forte che richiami subito il suo personal brand.

Al suo interno il logo vive, volutamente, una contrapposizione tra due aspetti fondamentali della professione dello psicologo: l’autorevolezza del professionista, che viene fuori dalla palette di colori utilizzati; e la sinuosità/morbidezza della persona, indispensabile per entrare in sintonia con i pazienti, racchiusa nel pittogramma che mostra una V “abbracciata” dalla M.

La “M” e la “V” si legano in un tutt’uno per dar vita al pittogramma principale e segno identificativo del brand.

marianna-vicidomini

Palette colori

HEX
#1e1e1e
 

R 30
G 30
B 30
  

Traffic black

HEX
#eee1e2
 

R 238
G 225
B 226
  

Light shade of pink-red

HEX
#dac3c4
 

R 218
G 195
B 196
  

Light grayish red

⬤ 03. Social Media Marketing

Social Network

Il passo conclusivo è stato quello di elaborare il sales tunnel e definire i vari canali social da cui far partire la Digital Strategy cross mediale del personal branding. Come abbiamo impostato lo stile comunicativo? La scelta è ricaduta sul “Modello AIDA”:

  • Attenzione: grafiche semplici ma d’impatto ed estremamente riconoscibili del personal brand;
  • Interesse: attraverso copy persuasivi che richiamano gli aspetti fondamentali della professione strizzando l’occhio al marketing, che tanto si ispira alla psicologia;
  • Decisione e Azione: catturato l’interesse degli utenti, l’obbiettivo è quello di “attirarli” tramite call to action che inducano a visitare il sito e a prendere un appuntamento tramite il prenotatore.

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