Dott.ssa Marianna Vicidomini
Il progetto di personal branding della Psicologa e Psicoterapeuta Marianna Vicidomini nasce con l’obiettivo di portare online la sua professionalità e le sue idee in un campo di studi che vive tutt’oggi di forti pregiudizi. La sua mission? Arrivare ad una sezione di pubblico sempre più ampia per sdoganare tutti quei preconcetti che ancora accompagnano la sua professione.
Ma come arrivare ad un pubblico sempre più giovane che possa aver bisogno della sua consulenza?
Servizi
Siti web, Brand Identity, Social Media Marketing
⬤ 01. Siti web
Progettazione sito web
Il passo successivo è stato quello di dare al brand un suo “quartier generale” digitale: il sito web.
La nascita del sito è entrata in un contesto più ampio di digital strategy con un approccio di marketing strategico che punta ad unire l’online all’offline andando ad analizzare il business, i competitor e studiando minuziosamente il processo di acquisizione dei clienti.
A questo punto la domanda è stata: “Come portare i potenziali clienti online in studio?” La risposta è stata la creazione di un prenotatore digitale, all’interno di una landing dedicata, che permette ai clienti di completare il processo di prenotazione direttamente online scegliendo giorno e ora a loro più congeniali, senza passare da terzi. “Kill the middleman” direbbero i marketers.
⬤ 02. Brand Identity
Progettazione grafica
Il primo passo è stato la creazione di un logo minimal ma al tempo stesso d’impatto, caratterizzato da un pittogramma forte che richiami subito il suo personal brand.
Al suo interno il logo vive, volutamente, una contrapposizione tra due aspetti fondamentali della professione dello psicologo: l’autorevolezza del professionista, che viene fuori dalla palette di colori utilizzati; e la sinuosità/morbidezza della persona, indispensabile per entrare in sintonia con i pazienti, racchiusa nel pittogramma che mostra una V “abbracciata” dalla M.
La “M” e la “V” si legano in un tutt’uno per dar vita al pittogramma principale e segno identificativo del brand.
HEX #1e1e1e | ◯ | |
R 30 G 30 B 30 |
Traffic black
HEX #eee1e2 | ◯ | |
R 238 G 225 B 226 |
Light shade of pink-red
HEX #dac3c4 | ◯ | |
R 218 G 195 B 196 |
Light grayish red
⬤ 03. Social Media Marketing
Social Network
Il passo conclusivo è stato quello di elaborare il sales tunnel e definire i vari canali social da cui far partire la Digital Strategy cross mediale del personal branding. Come abbiamo impostato lo stile comunicativo? La scelta è ricaduta sul “Modello AIDA”:
- Attenzione: grafiche semplici ma d’impatto ed estremamente riconoscibili del personal brand;
- Interesse: attraverso copy persuasivi che richiamano gli aspetti fondamentali della professione strizzando l’occhio al marketing, che tanto si ispira alla psicologia;
- Decisione e Azione: catturato l’interesse degli utenti, l’obbiettivo è quello di “attirarli” tramite call to action che inducano a visitare il sito e a prendere un appuntamento tramite il prenotatore.
Recensioni
Recensioni
"Affidabili, professionali e risoluti! Valerio (il CEO) e il suo staff sanno da subito dove e in che modo agire. Ho affidato loro il mio e-commerce e le mie pagine social e i risultati sono stati immediati! Nella comunicazione non hanno rivali! Consigliatissimi!"
Carmine Longobardi
Game Over Angri
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Carmine Longobardi
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