Quante volte abbiamo sentito parlare di brand che sono diventati delle vere e proprie icone del marketing? Così forti da identificare se stessi con l’intera gamma di prodotti della categoria cui fanno riferimento. Così universali da non aver bisogno del linguaggio alfabetico per poter essere immediatamente riconosciuti.
Ma perchè? La risposta è semplice: li abbiamo toccati. Che siano esposti su un cartellone stradale o in miniatura sul prodotto che abbiamo acquistato, quello specifico brand lo incastriamo nel nostro sguardo ed è in quel momento che scatta l’associazione marca- prodotto. Non è solo questione di logo efficace: è marketing mix.
Il marketing mix è composto da quattro fattori fondamentali utili alla definizione della la strategia di marketing perfetta. Sono le famosissime 4 P del marketing: prodotto, prezzo, placement e promozione. La chiave del successo sta trovare il giusto equilibrio tra questi fattori , ciascuno dei quali varia a seconda dell’azienda, del tipo di business e naturalmente degli obiettivi. Vediamoli insieme.
Le “4 P” del marketing
Il prodotto proposto ai clienti, naturalmente, è la chiave di ogni strategia e piano operativo: cosa da valore al tuo prodotto? Vanno spiegati nel dettaglio, dunque, quali sono i vantaggi che il prodotto offre agli acquirenti, le sue caratteristiche peculiari, effetti positivi e risultati.
Il prezzo è un’altra variabile fondamentale che influisce sulle aspettative e sulla percezione del cliente, ma anche l’elemento che distingue dagli altri competitor, fermo rimanendo un equilibrio ottinale tra costi di produzione e distribuzione, i cambiamenti del mercato e le variazioni dei competitors.
Place ovvero il “luogo”, indica sostanzialmente la scelta del posto dove sarà possibile acquistare il prodotto, ovvero il canale di distribuzione (online o offline) più idoneo per la vendita del prodotto (o del servizio).
Promozione, ovvero come il prodotto/servizio viene pubblicizzato e con quali soluzioni viene posto all’attenzione del target.
Le 4 p del marketing mix offrono le linee guida generali e tematiche per approcciare al meglio una strategia di marketing che sia completa e su misura delle esigenze di ogni cliente. Non regole universali, dunque, ma strumenti di comunicazione vincenti.