Google Analytics 4

Google Analytics 4 è la nuova versione della piattaforma di analisi web di Google che sostituirà la precedente a partire dal 1 luglio 2023. Questo nuovo upgrade si differenzia dalla versione precedente di Google Analytics (Universal Analytics) in quanto utilizza un nuovo modello di dati che si basa sulla misurazione degli eventi. Ciò significa che invece di tracciare le pagine visitate dagli utenti, si concentrerà sugli eventi che si verificano nel corso dell’interazione con il sito, l’app mobile o una combinazione di entrambe.

GA4, quindi, mira a fornire una visione più completa e centrata sull’utente e sulle sue interazioni all’interno di siti web e app. La sua architettura consente di misurare in modo più flessibile e approfondito le azioni degli utenti, fornendo informazioni preziose per migliorare la customer journey e ottimizzare le strategie di marketing di conseguenza.

Le principali novità di Google Analytics 4

Prima di entrare nel dettaglio, andiamo ad introdurre le principali novità di GA4 e le conseguenti differenti con la versione precedente. Google Analytics 4 nasce (in beta) come versione app-web già a partire dal 2019 e rappresentava appunto l’unione dei dati tra app mobile e siti web. Oltre al “classico” cambiamento di interfaccia grafica, le novità apportate cambiano radicalmente le regole del gioco in termini di struttura, raccolta e gestione dei dati. Questa nuova versione, infatti, è stata pensato dal colosso di Mountain View come un vero è proprio tool più intelligente, predittivo e performante del precedente grazie all’implementazione di nuovi e migliorati strumenti di analisi e integrazione.

Le principali novità della piattaforma, quindi, riguardano caratteristiche specifiche che sono:

  • Nuova interfaccia grafica. La nuova interfaccia di GA4 è stata pensata per ripercorrere in maniera più performante le attività del cliente distinguendo la raccolta dati in: acquisizione (fonti di traffico del sito), coinvolgimento (azioni che l’utente compie una volta atterrato sul sito o l’app), conversione e di fidelizzazione. In termini di reportistica, invece, la nuova interfaccia è stata studiata per essere utilizzata sempre di più solamente da esperti del settore. Per mettere in primo piano i KPI più importanti, quindi, diventa essenziale affidarsi ad un’agenzia come Tellingweb.
  • Analisi dei dati e modello basato sugli eventi. In Google Analytics 4 tutte le interazioni degli utenti diventano ora “eventi”. Questi portano con sé una serie di caratteristiche e informazioni sull’utente (es. preferenze, abitudini di acquisto, ecc.). In questo modo si potrà tracciare la customer journey con maggiore precisione. Anche in quei casi in cui l’utente inizia e termina la conversione con due dispositivi differenti. Altra novità è l’implementazione del tracciamento nativo e automatico di alcuni eventi specifici senza il Tag Manager ne tanto meno intervenendo sul codice del sito. Infine, cambia la misurazione degli “obiettivi” che sono ora definiti “Conversioni” e saranno basati su eventi che andranno configurati ad hoc.
  • Maggiore interazione con Google Ads. Maggiore comunicazione con Google Ads significa creare segmenti di pubblico migliori per le campagne di sponsorizzazione grazie al tracciamento e misurazione delle interazioni degli utenti sia sul web che su app terze come Youtube. Con tutti i benefici del caso.
  • Machine learning e intelligenza artificiale. La nuova versione degli Analytics ha potenziato i sistemi di machine learning in ottica predittiva. Lo scopo è fornire dati e informazioni utili ai marketer per prendere decisioni più performanti compensando le tendenze restrittive in termini di cookie e privacy. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, inoltre, è in grado di allertare i marketer in merito a tendenze significative che emergono dallo studio dei dati.
  • Migliore controllo dei dati utente. La nuova versione di Google Analytics offre funzionalità per una migliore raccolta e conservazione dei dati degli utenti anche in un contesto cookie-less includendo opzioni per aiutare gli inserzionisti a rispettare le nuove normative sui dati come GDPR. In questo modo i marketer possono scegliere quando utilizzare i dati dei clienti per ottimizzare gli annunci e quando limitare l’uso dei dati alla sola raccolta. Questi parametri possono anche essere utilizzati per specificare come i dati devono essere utilizzati per le inserzioni.

Come utilizzare Google Analytics 4

Per utilizzare Google Analytics 4, bisogna aggiungere il codice di tracciamento sul tuo sito web o nell’app mobile. Il codice di tracciamento specifico per l’account Google Analytics 4 lo si troverà nell’interfaccia di amministrazione. Il codice consiste in una serie di script che devono essere inseriti nelle pagine del tuo sito o nell’app per raccogliere i dati sugli eventi. Puoi personalizzare il codice di tracciamento per includere eventi specifici che desideri monitorare. Dopo aver implementato il codice di tracciamento, Google Analytics 4 inizierà a raccogliere dati sugli eventi generati dagli utenti. Un evento può essere qualsiasi azione significativa che desideri monitorare, come un clic su un pulsante, una visualizzazione di una pagina, una transazione di acquisto, il completamento di un modulo, un video visualizzato, e così via.

Da questo punto, sarà possibile esplorare diverse sezioni come il pannello di controllo, i report predefiniti e le opzioni di personalizzazione. Google Analytics 4 utilizza l’apprendimento automatico per calcolare metriche avanzate come la retention rate, il lifetime value degli utenti e altro ancora. GA4 permette, inoltre, di creare report personalizzati per ottenere una visione dettagliata dei dati che ti interessano di più. Oltre alle metriche di base, come il numero di utenti, le sessioni e le conversioni, si potrà esplorare il funnel di conversione per comprendere il percorso degli utenti nel raggiungimento degli obiettivi. Altre visualizzazioni includono mappe di calore, grafici a torta, diagrammi a barre e altro ancora. Sarà possibile anche filtrare i dati e creare segmenti per esaminare specifici sottogruppi di utenti.

Infine, Google Analytics 4 può essere integrato con altre piattaforme e strumenti di Google per arricchire le informazioni sugli utenti migliorando quindi le campagne di marketing. Ad esempio, puoi collegare il tuo account Google Analytics 4 a Google Ads per ottenere una visione più approfondita delle prestazioni delle tue campagne pubblicitarie. Puoi anche esportare i dati in BigQuery per analisi più avanzate e incroci di dati con altre fonti.

Perché è importante affidarsi ad una web agency

In definitiva, il passaggio alla nuova versione di Google Analytics richiede una serie operazioni tecniche difficilmente accessibili a persone non del settore. Dalla creazione dell’account alla sua installazione, dalla configurazione sul proprio sito all’analisi e reportistica dei dati raccolti. Sono tutte azioni che richiedono tempo e competenze specifiche presenti all’intero del team di Tellingweb Agency. Affidarsi a noi, vorrà dire affidarsi a professionisti in grado di comprendere le metriche chiave per misurare le prestazioni del tuo sito e sapranno come analizzare i dati in modo efficace. Identificando le metriche chiave che desideri monitorare e creare report ad hoc per mostrare i dati in modo intuitivo e significativo.

In sintesi, affidarsi a una web agency per il passaggio a Google Analytics 4 ti permetterà di ottenere analisi accurate, personalizzate e significative sulle prestazioni del tuo sito e fornirti consulenza strategica per migliorare le tue performance online.

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